top of page
Mission Conclood

Missione

Connettiti, includi e fai del bene

Le aziende sono sempre più chiamate a dichiarare il proprio impegno sociale. È sempre più necessario soddisfare standard di vasta portata o dichiarare impegni specifici. Gli "Obiettivi di sviluppo sostenibile" (OSS) delle Nazioni Unite devono essere raggiunti oggi se un prodotto vuole trovare il suo mercato nell'area UE (dichiarazione di prodotto), se i semilavorati devono essere consegnati a un'azienda nell'area UE come fornitore , o se la sostenibilità deve essere presentata. Ma anche i "prodotti finanziari sostenibili" si basano sugli OSS.

 

Ciò può essere chiaramente illustrato utilizzando l'esempio della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, che può essere facilmente classificata come parte dell'obiettivo sociale degli OSS:

​

Secondo le stime dell'Ufficio federale di statistica, in Svizzera vivono circa 1,7 milioni di disabili.* Di questi, il 29%, ovvero quasi 500'000 persone, sono considerati disabili gravi e molti di loro vivono in case o in istituti specializzati .

​

Per consentire a queste persone in questo paese di condurre una vita il più inclusiva e autodeterminata possibile nonostante il loro bisogno di sostegno, la Svizzera ha co-firmato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CDPD) nel 2014. La speranza di una rapida attuazione e quindi di un aiuto per le persone colpite ha lasciato il posto alla delusione dopo quasi dieci anni. Sono stati apportati miglioramenti, ma soprattutto nel trasporto pubblico. Poco o nulla è stato fatto a livello nazionale in questi anni sui temi dell'inclusione.

​

Noi di Conclood pensiamo che sia giunto il momento di prendere finalmente sul serio le preoccupazioni delle persone bisognose di sostegno e di dare effettivamente seguito ai paroloni del passato con i fatti. Più a lungo si attende, si politicizza e si tattiche, più a lungo si approvano leggi e si istituiscono amministrazioni, più a lungo numerosi esseri umani soffrono per una situazione che avrebbe potuto essere migliorata molto tempo fa.

​

La nostra missione è semplice: ci sono molte persone e imprese sociali che hanno buone idee su come raggiungere gli obiettivi CDPD; Sfortunatamente, spesso mancano i fondi necessari. Presentiamo queste idee alle aziende che vogliono essere coinvolte in modi socialmente sostenibili. I progetti che, ad esempio, aiutano direttamente le persone con disabilità a condurre una vita il più possibile inclusiva possono essere direttamente sostenuti e quindi realizzati.

​

Ciò avvantaggia sia le persone che hanno urgente bisogno di sostegno sia le aziende che vogliono adempiere alla loro responsabilità sociale. Aiutando attivamente come società a garantire che i più deboli stiano meglio in futuro, anche l'intera Svizzera ne trae vantaggio.

​

Inclusione significa: tutti dovrebbero poter essere presenti ovunque.

​

*Fonti: UST - Rilevazione sul reddito e sulle condizioni di vita (SILC), Statistica delle istituzioni sanitarie sociali (SOMED), Rilevazione sulla salute in Svizzera (SGB)

bottom of page