top of page
Conclood Bauten

Missione

Come funziona Conclood

La funzionalità di Conclood può essere dimostrata utilizzando un importante argomento sociale come esempio: la società dovrebbe diventare più inclusiva. Le persone con disabilità vogliono lavorare e vogliono decidere da sole come e dove vivere. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CDPD), firmata anche dalla Svizzera, mira a una vita autodeterminata per tutti. Passi importanti possono essere compiuti con la piattaforma Conclood.

​

1. Le idee innovative ottengono una piattaforma

​

Molte imprese e istituzioni sociali hanno idee innovative su come le persone bisognose di sostegno possano essere sostenute nella loro autodeterminazione. Grazie a Conclood, ora hai l'opportunità di inviare queste idee a un gruppo di esperti che valutano tutti i progetti rispetto a un catalogo di valutazione definito controllato. Se le idee soddisfano le specifiche di Conclood, vengono preparate in modo accattivante, sia visivamente che in termini di contenuto, e caricate sulla piattaforma corrispondente.

​

2. Le aziende selezionano i progetti adatti

​

Tutte le aziende e le aziende svizzere che vogliono soddisfare la loro responsabilità sociale in futuro possono selezionare uno o più progetti innovativi sulla piattaforma Conclood che vorrebbero sostenere. Una corrispondenza può avvenire, ad esempio, tramite un approccio sociale (gruppo target), un approccio regionale (spazio) o un approccio relativo ai contenuti (prodotto). In questo modo possono essere supportate le idee che meglio si adattano all'azienda per un'ampia varietà di motivi.

​

3. Sostegno finanziario diretto a progetti sostenibili

​

Le aziende versano il loro contributo a seconda delle dimensioni dell'azienda. Applichiamo lo stesso principio che viene applicato anche nei nostri paesi vicini nell'area delle persone con disabilità. Lì, le aziende con 20 o più dipendenti sono obbligate dallo Stato ad assumere una persona bisognosa di sostegno ogni 20 dipendenti. Se questo requisito legale non viene soddisfatto, per ogni posto vacante devono essere pagati circa 3.000 all'anno.

​

Siamo fermamente convinti che in Svizzera non sia necessaria una tale regolamentazione statale delle quote e che il sostegno delle persone con disabilità funzioni su base volontaria, tra l'altro grazie alla piattaforma Conclood: se, ad esempio, le aziende non sono in grado di per vari motivi, ogni 20 dipendenti assumono una persona con esigenze di supporto, possono invece supportare idee che si sono dimostrate efficaci. Il denaro non affluisce allo stato anonimo, ma sempre direttamente ai progetti selezionati dall'azienda. Questi possono essere implementati facilmente e senza lunghe raccolte fondi.

​

4. Prova per le aziende

​

Conclood collaborerà con un organismo di esame esterno, che rilascerà i “certificati” alle aziende dopo aver effettuato il giusto compenso. Di conseguenza, l'impegno sociale viene dichiarato in modo aperto e verificabile, il che a sua volta aiuta le aziende a soddisfare futuri standard di vasta portata (fattori ESG [Environment, Social, Governance], standard ISO Diversity and Inclusion, UN 17 Sustainable Development Goals, obbligo di dichiarazione di prodotto per l'impegno sociale ecc.). Le prove sono rese disponibili in una banca dati in modo che le parti interessate, le aziende, le autorità o le istituzioni possano vedere in qualsiasi momento se un'azienda è coinvolta mediante indennizzo.

​

5. Il nostro obiettivo principale di Conclood: diamo un contributo alla trasformazione della Svizzera in una società socialmente responsabile

​

Noi di Conclood abbiamo un obiettivo: realizzare un ripensamento generale della società a lungo termine, in modo che le persone bisognose di sostegno possano vivere e lavorare nel modo più naturale possibile in mezzo a tutti noi. Se riusciremo in questa trasformazione a livello nazionale, ne trarranno beneficio tutti coloro che hanno urgente bisogno di sostegno e, aiutando attivamente la società a garantire che i più deboli stiano meglio in futuro, ne trarrà vantaggio anche l'intera Svizzera.

Schema
Kreislauf_Web_I.png
bottom of page